Carta di credito aziendale: le ragioni per sceglierla

carte di credito aziendali

Le carte di credito aziendali o più conosciute come carte di credito business sono uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per avere sotto controllo in un modo più semplice tutti i movimenti aziendali.

Che si tratti del pagamento delle merci ai fornitori o anche come il pagamento delle utenze ma anche alcune spese più rapide. In questo modo l’azienda avrà anche l’opportunità di poter controllare on line tutte le spese che sono state effettuate in un’azienda nel giro di un mese.

In Italia il boom di questa tipologia di carta è avvenuta anche se con ritardo nel 2014.
L’utilizzo di questa tipologia di carta business è stata data dalle grandi banche come che hanno dato l’opportunità di immettere sul mercato e di favorire così le grandi aziende.

Il mondo della tecnologia virtuale ha preso ormai il sopravvento anche nel business in quanto ha facilitato gli scambi commerciali ma anche lo shopping on-line per gli assidui consumatori.

Anche per gli imprenditori e le grandi aziende ha facilitato lo scambio commerciale riducendo in maniera del tutto drastica l’uso dei contanti e quindi come accennato in precedenza il datore di lavoro ha l’opportunità di tenere sotto osservazione anche se a distanza tutti i movimenti che avvengono nella carta business.

Inoltre l’utilizzo di questo metodo di pagamento porta innumerevoli vantaggi che verranno spiegati successivamente ed analizzati in modo approfondito ed il perché ogni azienda piccola o grande che sia la dovrebbe utilizzare.

Ogni carta business ha due differenti opzioni che possono essere adottate in base alle esigenze dell’azienda stessa. In genere la carta business più utilizzata è quella di carta di credito a saldo, mentre le carte di credito sono sconsigliate perché avvengono numerose transizioni ed i costi sono alti quindi in questo caso non risulterebbero affatto convenienti per l’azienda.

Vantaggi delle carte di credito aziendali

I vantaggi dell’utilizzo delle carte di credito business sono i seguenti:

Riduzione dei contanti“: in questo modo il datore di lavoro non avrà l’ansia di dare in mano ai propri dipendenti i soldi in contanti ed eviterà in questo modo di essere diffidente nei confronti dei propri dipendenti.

Soprattutto in una grande società dove il numero di dipendenti è alto si perde tempo a controllare in modo assiduo tutti gli scontrini di ogni singolo dipendente. Con l’utilizzo di una carta business questi problemi non ci saranno più.

Soldi sempre a disposizione“: possedendo una carta prepagata si possono sia attivare che disattivare in qualsiasi momento. Si decide la somma di denaro da mettere a disposizione per i propri dipendenti.

“Più carte e più dipendenti”: se l’azienda ha differenti incaricati e non basta l’utilizzo di una sola carta di credito è possibile averne anche più di una per poter avere così un maggior controllo dell’azienda e dei differenti settori che i dipendenti si occupano.

Riduzione dei costi“: con l’utilizzo della carta di credito aziendale si ha l’opportunità di poter usufruire di differenti vantaggi tra cui la riduzione delle spese nella lista movimenti della carta.

Spesso i dipendenti inoltre se si trovano con i contanti che si per distrazione o per altro motivo perdono anche gli scontrini. In questa tipologia di pagamento non esistono scontrini e qualsiasi movimento viene effettuato on-line e controllato comodamente o dal pc o dalle app dei cellulari stando comodamente dal proprio ufficio.

Ricariche rapide“: inoltre, per l’utilizzo delle carte prepagate caricare non è mai stato così semplice. Si possono ricaricare direttamente dal proprio conto corrente o con bonifici o anche semplicemente dal tabaccaio.

In questo modo la carta verrà ricaricata nel giro di pochi minuti ed i dipendenti avranno a disposizione la somma di denaro che li aiuterà ad affrontare le spese aziendali.

App per iOS ed Android“: oramai tutti i movimenti della carta prepagata non sono più controllati andando alla posta ma esistono differenti applicazioni per tutte le tipologie di cellulari che permettono di controllare il tutto in modo semplice e rapido da smartphone.

Per scoprire ulteriori vantaggi sulle carte di crediti aziendali consultare: https://www.dinersclub.it/carte-di-credito-aziendali/