Noleggio lungo termine di un auto vs acquisto: vantaggi e svantaggi

Nell’immaginario collettivo l’acquisto di un’auto è sempre molto più vantaggioso rispetto ad un noleggio a lungo termine, ma è davvero così?

Ci piace mettere in discussione le cose e abbiamo pensato di analizzare i due diversi modi di motorizzarsi per scoprire se sia sempre vero che l’acquisto di un’auto è più vantaggioso rispetto al noleggio a lungo terminee quando invece non lo è.

Ci siamo fatti qualche domanda le cui risposte ci dicono che nessuno vince, tutto dipende da alcuni presupposti personali e da dati oggettivi.

Molte le varianti soggettive che spostano l’ago della bilancia per quanto riguarda i privati in riferimento alla scelta di acquistare un’auto nuova o di noleggiarla per un lungo periodo di tempo. Per quanto riguarda le imprese abbiamo dati un poco più chiari a favore del noleggio a lungo termine.

I criteri di valutazione sulla quale dsi basa la nostra riflessione, più che analisi, visto che non entreremo in merito a costi nominali, sono:

  • la frequenza di uso e numero dei km annuali;
  • uso personale o professionale;
  • uso pratico o uso sociale.

Di seguito entreremo in merito all’argomento dando maggiore rilievo alla riflessione, cercando di evidenziare i vantaggi e gli svantaggi del noleggio a lungo termine.

vantaggi del noleggio a lungo termine sono:

  • contratto per il noleggio di un auto che può variare da 1 a 10 anni (2/5 anni è la soluzione maggiormente scelta) di noleggio di un’auto nuova tutto incluso. Tutto incluso significa zero pensieri. Pagherai una quota mensile simile o inferiore a una finanziaria per l’acquisto di un’auto e non dovrai più pensare a niente. Chiaramente non tutte le agenzie offrono pacchetti così vantaggiosi, ma si sta andando sempre più verso questa direzione per tutti.
  • possibilità di riscattare l’auto una volta scaduto il contratto, la legge lo permette però c’è da leggere bene il contratto se si volesse conservare questa opportunità per il futuro.
  • cambiare l’auto ogni 2 anni (dipende dal contratto) secondo le nuove esigenze personali senza il classico problema di valutazione dell’usato in caso di acquisto.

Gli svantaggi del noleggio a lungo termine invece sono:

  • i contratti di noleggio a lungo termine prevedono, come i contratti di noleggio classici, una limitazione dei chilometri annui, superati i quali, verranno addebitati dei costi aggiuntivi sulla quota mensile.

Per poter esprimere un giudizio a riguardo della convenienza o meno nel prediligere un noleggio a lungo termite invece che l’acquisto di un’auto, abbiamo fatto riferimento ai servizi offerti dalla piattaforma www.totalrent.it.

A conti fatti: tra l’acquisto a mezzo di finanziaria di un’auto nuova, più tutte le spese accessorie che le corrispondono in un periodo di 4 anni di utilizzo e il noleggio per la stessa identica vettura per 4 anni, tutto incluso, si risparmia l’1% se il contratto è stipulato da un privato, mentre per le aziende è sempre più vantaggioso il noleggio per via delle detrazioni fiscali che questo comporta.

Superati i 4 anni di utilizzo l’auto comprata si svaluta vertiginosamente e iniziano i problemi di manutenzione straordinaria che non si hanno con un’auto a noleggio (sempre se il contratto sia tutto incluso per tutto il tempo della durata del noleggio).

Vendere l’auto dopo 4 anni, ossia dopo aver finito di pagarla, significa rimetterci, mentre con un’auto a noleggio, scaduto il contratto, non bisogna passare per questo tipo di preoccupazioni. Insomma, il tempo dà ragione al noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto di un’auto.